Il Campo di Attività - Sottosquadro Architetti Associati

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Il Campo di Attività

il Campo di attività

Le scelte sono sviluppate attraverso l'analisi e l'elaborazione delle esigenze spaziali e funzionali, impiantistiche, tecnologiche e gestionali a quelle di qualità ambientale e di controllo dei costi di realizzazione.
Il risultato di un progetto dipende essenzialmente dal metodo di gestione: quanto più è accurato il processo di pianificazione, organizzazione e controllo di tempi, costi e risorse, tanto più è possibile perseguire con fiducia un risultato che soddisfi le esigenze del Committente.

Le esperienze professionali maturate, e l’apporto di consulenti esterni di collaudata esperienza e fiducia, consentono di gestire una commessa dalla Progettazione alla Direzione dei lavori, al Coordinamento per la sicurezza dei cantieri; certificazione energetica degli edifici.

Lo studio, pur disponendo al proprio interno di competenze diverse, si avvale di consulenze e collaborazioni strategiche per attività complementari a quelle di sua specifica competenza, con società e/o professionisti, ciò garantisce un servizio al Committente più completo, efficace e controllabile. Tali collaborazioni comprendono le seguenti attività:

progettazione strutturale;
progettazione impiantistica;
pratiche anti-incendio;
progettazione ambientale e progettazione giardini;
progettazione urbanistica;
progettazione grafica;

Gli ambiti di intervento sono principalmente connessi al settore terziario, commerciale e residenziale (dalla ristrutturazione fino alla nuova edificazione), ma sono state realizzate esperienze significative anche per quanto concerne spazi pubblici e aperti al pubblico.
Per tutti i settori, lo studio è strutturato per garantire, su richiesta, il completo iter necessario, di seguito semplificato:

Consulenza nella ricerca e nella valutazione tecnico-economica connessa ad operazioni di compravendita. Le attività di consulenza sono rivolte alla realizzazione di studi di fattibilità, analisi ed assistenza alle scelte di localizzazione, studi di organizzazione spaziale e space planning, valutazione e perizie immobiliari, assistenza alla redazione di documenti tecnici e contrattuali, assistenza alla direzione lavori, assistenza alla redazione di capitolati per arredi ed attrezzature. La concretizzazione di un'idea dipende dalla sua corretta valutazione economica in fase progettuale e dal suo controllo in fase realizzativa. Oggi questa attività è diventata fondamentale sia nell'ambito di appalti pubblici che privati.

Sopralluoghi di verifica, rilievi e restituzioni grafiche informatizzate.

Espletamento di ogni tipo di pratica tecnico-normativa per l’ottenimento di permessi comunali presso gli Enti e gli Uffici competenti (autorizzazioni edilizie, adempimenti ASL, catastali, risparmio energetico, Vigili del Fuoco, ecc.).


Consulenza, Progettazione e Direzione dei Lavori architettonica, strutturale, impiantistica, di architetture d’interni
(lay-out di spazi di lavoro, scelta e disposizione degli arredi, disegni esecutivi di dettaglio, verifiche illuminotecniche, ecc.), anche mediante elaborazione di Rendering in 3D.

Stesura di Computi metrici, Capitolati e Contratti.


Coordinamento delle figure professionali specialistiche
e delle Imprese esecutrici, sia in fase di progettazione che di realizzazione

Svolgimento delle procedure relative al Coordinamento per la Sicurezza
in fase di Progettazione e Realizzazione, nei casi previsti dalla normativa, ai sensi del D. Lgs. 494/1996 e s.m.i. (Sicurezza del lavoro). L'attività di Direzione dei Lavori, ha il compito di verificare che l'esecuzione del progetto appaltato rispetti gli elaborati dello stesso con la presenza in cantiere e la redazione di una serie di documenti di carattere legale-contrattuale, mantenere i rapporti tra il Committente e l'Appaltatore, predisporre tutti gli atti burocratici ed economici per la chiusura del lavoro e la consegna al Committente. Lo studio conta su figure specificamente dedicate alle attività di direzione dei lavori, con importanti e dirette esperienze di cantiere.

Certificazione energetica degli Edifici.
La certificazione energetica è un processo finalizzato a far conoscere al cittadino le caratteristiche energetiche del “sistema edificio-impianto” che sta per acquistare o per affittare. Cosciente dei vantaggi che una nuova “edilizia di qualità” porterà alle singole famiglie e alla collettività, l’Assessorato Reti, Servizi di Pubblica Utilità e Sviluppo Sostenibile, di concerto con l’Assessorato Qualità dell’Ambiente, attraverso la LR n.24 del 11/12/2006 e la DGR VIII/5018 e sm.i., ha dato concreto avvio al processo di certificazione energetica degli edifici sul proprio territorio a partire dal 1° settembre 2007. Regione Lombardia è stata la prima Regione ad adottare un sistema di certificazione capace di rendere da subito operativo l’intero meccanismo grazie non solo alla definizione di ruoli e competenze, ma anche mediante un modello di calcolo capace di garantire uniformità nell’applicazione delle regole.

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